È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app

La sostenibilità ambientale è un aspetto sentito come sempre più importante sia dalla popolazione sia dai dipendenti e dalle aziende.

 

Promuovere la tutela dell’ambiente, senza gravare sulle generazioni future rientra tra le politiche di CSR che riguardano la sostenibilità aziendale in senso più ampio. Nonostante ciò, molte imprese portano avanti iniziative di green washing, le quali non si concretizzano in vere e proprie azioni che rendono l’azienda davvero sostenibile.

 

Noi di Alleanza Assicurazioni abbiamo a cuore lo sviluppo della società e la tutela dell’ambiente che la ospita. Cercando di porci come buon esempio abbiamo deciso di dare attivamente il nostro contributo tramite alcuni progetti condotti negli ultimi anni. In questo articolo parleremo delle iniziative promosse da Alleanza per favorire la sostenibilità aziendale.

Alleanza Assicurazioni per la protezione dell’ambiente

Grazie alla partnership con WWF nel 2020 è nato il Bosco Evergreen di Alleanza: un progetto che ha previsto la piantumazione di oltre mille alberi sempreverdi dislocati in tre oasi protette e distribuite su tutta la nostra penisola.

 

Ma quali sono e dove si trovano?

  • Bosco WWF di Vanzago. Posizionato al Nord, non troppo lontano da Milano è una riserva naturale regionale. Il progetto ha visto la messa a dimora di piante da frutto idonee alla fauna dell’oasi. L’obiettivo è stato quello di aumentare il rimboschimento e arricchire il contesto ambientale favorendo contemporaneamente l’aumento della biodiversità della zona.
  • Oasi del Litorale Romano. Locato in Centro Italia si tratta di una riserva naturale statale nei pressi del comune di Fiumicino. Lo scopo del progetto è stato quello di favorire la rinaturalizzazione delle Vasche di Maccarese, ovvero vecchi impianti per la pesca prima abbandonati. Ma non solo: l’area è un sito molto importante per l’avifauna.
  • Le Cesine. Posto in Sud Italia è una riserva naturale statale vicino Lecce. Il progetto prevede la riconversione di un’area degradata attraverso la messa a dimora di carrubi e corbezzoli. Il fine è stato quello di giungere alla riqualificazione dell'area con conseguenti misure di salvaguardia dagli incendi boschivi. Miriamo inoltre alla rinaturalizzazione con essenze proprie della macchia mediterranea autoctona.

Già nel 2021, Alleanza Assicurazioni ha stretto una collaborazione con Global Thinking Foundation: un progetto internazionale che mira alla diffusione dell’educazione finanziaria.

 

Facendo leva sulla prevenzione della violenza economica e dell'abuso economico e finanziario, offre un aiuto concreto alle famiglie e alle donne favorendo le loro competenze in materia.

 

Grazie a questa collaborazione, durante il mese dell’educazione finanziaria 2021 abbiamo organizzato tre Masterclass dal titolo “Investment day – La pianificazione è donna” per aiutare le donne a sviluppare maggiore conoscenza e a prendere confidenza con semplici operazioni finanziarie.

 

Altra iniziativa promossa a favore della parità di genere è “Mamma è un verbo al futuro”. Noi di Alleanza abbiamo voluto porci al fianco di tutte le donne e di tutte le mamme che desiderano un futuro a prova di imprevisti. Abbiamo quindi dato vita a questa campagna con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi di protezione della famiglia, favorendo scelte consapevoli.