La nostra storia

Nel nostro passato, la visione del futuro.

La forza di rialzarsi

Subito dopo la fine della II Guerra Mondiale, la struttura organizzativa di Alleanza cresce in modo esponenziale grazie alla figura di Mario Gasbarri e a un desiderio diffuso di ricostruzione. Alleanza continua a diffondere le polizze popolari, create per lavoratori, operai e artigiani in particolare per agevolare lo sviluppo delle zone più povere del Paese.

Gli anni ’80

Negli anni in cui il benessere sembra essere sempre più diffuso, nasce la Fondazione Mario Gasbarri per sostenere quelle fasce sociali che, invece, hanno bisogno di un sostegno economico per affermarsi nel mondo del lavoro.

La visione e il sogno

Mario Gasbarri ha attraversato entrambe le Guerre e ha toccato con mano le difficoltà della ricostruzione. Si dedicò personalmente aiutando giovani e meno giovani ad affrontare anni duri. Gasbarri, da uomo ottimista e pragmatico quale era metteva in pratica soluzioni concrete. Dall’investimento nella formazione, alla valorizzazione dei talenti. I suoi principi in Alleanza ancora oggi ne tengono vivo il suo ricordo.

Il nostro impegno

Incoraggiamo talenti con un sostegno concreto.

Crediamo nel valore delle persone e nel talento delle nuove generazioni.

Abbiamo fiducia nel futuro perché vediamo nell’investimento umano ed economico a favore dei giovani il vero contributo per un domani sostenibile. Per questo ci impegniamo a essere vicini ai ragazzi con un supporto concreto, con borse di studio connesse alle discipline in campo assicurativo.

Sosteniamo gli studenti che si propongono di frequentare, in Italia e all’estero, corsi di perfezionamento e specializzazione per la loro preparazione professionale nel settore.


#SosteniamoIlTalento

Le Università partner

Vicino ai talenti su tutto il territorio

Favorire la diffusione delle conoscenze in campo assicurativo è lo scopo della Fondazione Gasbarri. Dal 1984 la Fondazione Gasbarri ha creato un forte legame con il mondo dell’istruzione su tutto il territorio nazionale per favorire l’incontro tra teoria e applicazione. E’ per questo che ogni anno, in Italia, la Fondazione Gasbarri rinnova partnerhip con i migliori atenei che aderiscono ai programmi di sostegno economico verso i giovani meritevoli e preparati.

MIB Trieste

LUISS

Università Cattolica

Università Degli Studi
Di Salerno

Università Degli Studi
Di Napoli Federico II

Storie di valore

Le voci di chi con il contributo della Fondazione Gasbarri, ha trovato una strada, una professione, una passione nel settore assicurativo.

Renato, da studente a manager

Chi ha creduto in me. Il percorso di Laura

Marco: la mia opportunità

Organigramma
Organigramma
Contatti
Fondazione Gasbarri
Sede Legale: Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano