La fondazione Gasbarri sostiene l’accrescimento delle competenze delle nuove generazioni con un’attenzione particolare alle nuove professionalità richieste dal mercato e proponendo un’offerta variegata in termini di percorsi e di territorialità geografica.

 

In continuità con lo scorso anno anche quest’anno vengono rinnovate le borse di studio a favore di MIB School of management di Trieste, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e LUISS Guido Carli di Roma.

 

Da quest’anno il panel di atenei si arricchisce includendo due nuovi atenei UNIPisa e Politecnico di Bari

MIB SCHOOL of management di Trieste

Master in Insurance and Risk Management.

 

Da diversi anni Fondazione Gasbarri sostiene il MIB con una borsa di studio per la partecipazione al MASTER IN INSURANCE AND RISK MANAGEMENT (MIRM) prossimo alla XXVI dizione (ottobre 2024 – ottobre 2025).

La borsa di studio è offerta dalla Fondazione Gasbarri in memoria del dott. Giorgio Trombetta, Condirettore Generale di Alleanza nel 2013.

Un Master specialistico, con formula ibrida, in collaborazione con Partner quali Allianz, Generali, KPMG, EY.

Il MIRM è un master accreditato da ASFOR in Italia e da EPAS-EFMD a livello europeo, forma profili capaci di operare nella gestione delle imprese nel settore assicurativo-finanziario e della consulenza. Il programma, full time in inglese, punta a sviluppare lo spirito manageriale/imprenditoriale e la capacità gestionale dei candidati.

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Master in Finanza e Investimenti ESG 

 

Fondazione Gasbarri quest’anno eroga una borsa di studio per il Master Universitario in Finanza e Investimenti ESG presso l’importante Ateneo milanese. 
Il Master si svolge nell’arco di 12 mesi: 6 mesi di lezioni in aula e circa 3 mesi di stage/project work. Il Master si focalizza su quattro macroaree:

  • Introduzione alla finanza sostenibile - definizioni delle strategie e dei rating non finanziari
  • Strumenti di finanza sostenibile - Un resoconto degli ambiti di investimento, distinguendo gli iter finanziari per privati, aziende e intermediari, fino a giungere all'impact investing e alla misurazione della performance
  • Regolamentazione SRI e applicazioni ESG - Un approfondimento sui criteri per gli investimenti sostenibili: strumenti SRI e normative di settore, ESG risk management, comunicazione della sostenibilità in finanza
  • Personal Professional Development - Un percorso di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro.

 

Il Master vanta un programma unico e innovativo nel panorama italiano, integrando i temi della sostenibilità in un percorso di alta formazione finanziaria. Per promuovere l’integrazione di contenuti scientifici ed esperienze pratiche, il Master vede il coinvolgimento di docenti universitari insieme a professionisti e manager del settore, per la realizzazione di lezioni, testimonianze, laboratori e momenti di incontro e sviluppo delle competenze.

 

Master in Master in User Experience Psychology 

 

Il programma del Master prevede più di 500 ore di formazione in aula, integrate da esercitazioni pratiche, attività di laboratorio, esperienze sul campo, lavoro basato su progetti, collaborazione in team e partecipazione a seminari - come gli UX Talks - tenuti da docenti di fama internazionale esperti. La metodologia del Master è essenzialmente pratica e basata sull'approccio "imparare facendo". Al termine della formazione in aula, ci sarà l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite, partecipando ad uno stage presso una delle aziende partner.

 

Il Master fornisce conoscenze su:

  • Ricerca sull’esperienza dell’utente: principi, metodi e tecniche per comprendere e modellare le esigenze degli utenti
  • Nozioni di base sull'esperienza utente (Principi di progettazione dell'esperienza dell'utente)
  • Metodi e strumenti di user search: pianificazione ed esecuzione di interviste, ricerca etnografica, tecniche di shadowing, creazione di personas, storyboard e customer Journey map
  • Pratiche di user experience: competenze progettuali teoriche e pratiche
  • Principi di human centered design, euristiche dell'usabilità, fondamenti dell'interaction design
  • Strumenti di progettazione: metodologie agili (user story, use case, sitemapping, user flow, wireframing, prototyping, handoff)
  • Valutazione dell'esperienza dell'utente (Metodi di valutazione qualitativa e quantitativa)
  • Pianificazione ed esecuzione di un protocollo di ricerca
  • Valutazione del progetto: tecniche e strumenti (test di usabilità, A/B test, monitoraggio remoto)

 

Master in Financial Innovation: Fintech, AI, Blockchain, Cybersecurity e metaverso 

 

Fondazione Gasbarri rinnova una borsa di studio per questo Master che prepara nuovi profili professionali richiesti oggi dalle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo.  

 

La domanda di competenze digitali in Italia, infatti, è in continua crescita al punto che il nostro Paese, insieme alla Spagna, esprime la più alta richiesta di Professionisti nel settore.

 

Banche e Assicurazioni, in virtù del loro ruolo trainante dell’economia, non solo cercano giovani professionisti digitali, ma sono anche chiamate ad un significativo upskilling del personale per far fronte all’innovazione nei propri prodotti e servizi. In questo scenario, emerge la necessità di formare figure professionali che si approprino delle competenze che il mercato richiede come intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, metaverso e token economy, big data ed advanced analytics, digital marketing e digital business.

 

In un contesto di open innovation è inoltre imprescindibile la conoscenza dei nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech, che gli studenti avranno la possibilità di conoscere attraverso casi pratici e testimonianze italiane e internazionali, oltre che di mettere in pratica le proprie skills di enterpreneurship attraverso specifici laboratori dedicati.  Questa nuova edizione del Master vedrà infatti la partecipazione attiva di testimonial e startupper nazionali e internazionali che arricchiranno il percorso formativo con la loro profonda cultura e visione sull’innovazione digitale.

 
Università di Pisa

Corso di perfezionamento AI 4 BUSINESS 

 

Le tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale rappresentano la prossima frontiera della transizione digitale delle aziende. Grazie alla loro capacità di innovare in modo sostanziale i processi aziendali e i sistemi di valutazione delle performance, possono costituire una leva significativa per lo sviluppo e il successo competitivo. In ambito accademico, si stanno preparando figure specializzate per affrontare questa rivoluzione. Tuttavia, per gestire il cambiamento già in atto, è essenziale potenziare le competenze aziendali con contenuti specialistici verticali riguardanti l’AI.

 

Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, con anni di esperienza in questo campo, ha progettato il corso di perfezionamento executive AI 4 YOUR BUSINESS in collaborazione con il Consorzio Quinn. Questo corso è rivolto a professionisti già inseriti in contesti aziendali che desiderano partecipare attivamente alla “rivoluzione” in corso.

 
Università LUISS GUIDO CARLI DI ROMA

CORSO MAGISTRALE Data Science & Management 

 

Fondazione Gasbarri continua anche quest’anno a sostenere il Master in Data Science & Management della durata biennale.
Il programma del master in Data Science and Management è proprio alla frontiera della rivoluzione digitale. Il suo obiettivo è formare data scientist con un focus specifico su business, economia e management, combinando.

DSM è in prima linea nella rivoluzione digitale, formando data scientist che eccellono sia nei settori tecnico-scientifici (STEM) che in quelli aziendali. Questa miscela unica soddisfa la crescente esigenza di leader aziendali capaci di applicare tecnologie all’avanguardia e approfondimenti basati sui dati per migliorare il core business delle organizzazioni moderne. Con il modello educativo basato sull'indagine, gli studenti assumeranno un ruolo attivo in tutti i diversi pilastri della loro esperienza di apprendimento: progetto.

 

Management and Artificial Intelligence

 

AIM soddisfa la crescente necessità di esperti in intelligenza artificiale, gestione dei big data e digitalizzazione, dotati di un forte senso economico e imprenditoriale, in grado di sfruttare il potenziale creato dall'intelligenza artificiale. Durante tutto il loro percorso accademico, gli studenti saranno immersi in un'esperienza di apprendimento composta da pilastri diversi ma complementari, come lezioni frontali con i migliori accademici, testimonianze di professionisti del settore di grande reputazione, laboratori, project work con aziende e business simulation. Altamente interdisciplinare, il Programma unisce solide competenze quantitative nei campi STEM con il pensiero economico e gestionale ed è ulteriormente arricchito da un corso di discipline umanistiche a scelta dello studente.

Ca’ Foscari Venezia 

Corso di Laurea Magistrale in Economics, Finance and Sustainability

 

Come evidenziato da molte analisi di settore dei principali player internazionali per il settore finanziario, è sempre più crescente la consapevolezza che la «sostenibilità» debba rappresentare una priorità nell’agenda di banche, compagnie assicurative, consulenti finanziari e asset manager.

 

Il corso di laurea in Economics, Finance and Sustainability di Ca’ Foscari, in lingua inglese, fa propria questa convinzione e arricchisce la solida formazione economico/finanziaria con un curriculum specifico sulla finanza sostenibile.

 

Il corso di Laurea Magistrale in lingua inglese forma esperti che possiedono:

  • un'elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e una solida preparazione teorico-quantitativa;
  • elevate conoscenze di analisi economica e finanziaria e di politica economica;
  • solide competenze in ambito giuridico e di regolazione dei mercati;
  • solide competenze metodologico-teoriche e modellistiche nell'ambito delle discipline economiche, sia nel contesto della ricerca sia nel contesto professionale, per analizzare le complessità della società contemporanea e offrire soluzioni ai problemi economico-sociali, in prospettiva dinamica con attenzione alle innovazioni in ambito economico, finanziario e di adattamento al cambiamento climatico
 

Corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza

 

Il corso di laurea in Economia e finanza di Ca’ Foscari forma esperti ed esperte in grado di affrontare con padronanza le principali tematiche in ambito economico e finanziario, con solida preparazione teorico-quantitativa e giuridica. Mira a formare studenti e studentesse con competenze multidisciplinari sui mercati finanziari, nelle principali aree gestionali delle banche e degli intermediari finanziari in generale (crediti, finanza, tesoreria, titoli, amministrazione e organizzazione dei processi interni, compliance, pianificazione e controllo), nella gestione degli investimenti  e delle risorse finanziarie, nella misurazione e gestione dei rischi, nella consulenza finanziaria e assicurativa, nella previdenza complementare e nella gestione di fondi pensione.
Sono approfonditi anche i temi riguardanti il ruolo e le competenze delle autorità di vigilanza del settore.

 

Gli studenti e le studentesse possono partecipare ai programmi di scambio per il conseguimento di 'doppi titoli', al Bloomberg Lab e ai corsi Bloomberg e certificazioni ad essi associati nonché acquisire la certificazione CFA e AIAF.

 

Il corso di laurea è altresì convenzionato con l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Venezia.

Corso di Laurea Magistrale in Data Analytics for Business and Society

 

Corso finalizzato ad acquisire competenze per l’elaborazione dei dati atti a interpretare e analizzare fenomeni complessi nei settori dell'economia, della strategia, del marketing, delle risorse umane, della finanza, dell’accounting e delle scienze sociali in genere. 

 

Corso in inglese, che forma professionisti con forti basi quantitative, ma una spiccata focalizzazione sui temi anche tipici del mondo delle assicurazioni (Es. "Economics of Risk and Agent Behaviour" che si occupa dei rischi e della loro assicurabilità).

 

Il programma si articola in due percorsi, "Business Application” e "Fintech and Big Tech”, che condividono una formazione quantitativa comune, con una forte base su tecnologie informatiche e metodi di apprendimento tipici dell’intelligenza artificiale, metodi di apprendimento statistico e metodi di ottimizzazione matematica per il supporto alle decisioni e all’analisi del rischio.