È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app
In Italia sono molte le persone che provano ansia nel prendere decisioni in ambito assicurativo e finanziario a causa di limitate conoscenze e competenze in materia. Qual è il ruolo di Alleanza Assicurazioni verso le famiglie italiane? Un ruolo sociale: significa essere al loro fianco mettendo a disposizione le proprie competenze a beneficio dei loro progetti futuri.

Educazione assicurativa: la situazione in Italia

In Italia poche persone hanno un’educazione assicurativa e finanziaria adeguata: il nostro Paese si trova al 19esimo posto della classifica degli Stati europei, presentando un livello di conoscenza, rispetto al tema, al di sotto della media delle altre Nazioni. Questo dato ci fa capire che abbiamo molto da migliorare rispetto alla conoscenza dell’educazione assicurativa che, a questo proposito, è stata posta dall’ONU come uno degli obiettivi dei Global Goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta insieme al tema dell’educazione finanziaria.

 

L’Italia sta portando avanti diverse azioni rispetto a questo tema: a livello istituzionale l’IVASS, Istituto Per La Vigilanza Sulle Assicurazioni, ha sviluppato il portale dell’Educazione Assicurativa, di cui si parlerà più approfonditamente nel prossimo paragrafo.

 

Parallelamente, i grandi operatori privati stanno contribuendo allo sviluppo di una cultura della copertura assicurativa ossia della tutela delle famiglie, dei loro beni, dei loro risparmi e patrimoni.

 

Avere una conoscenza approfondita dell’educazione assicurativa è fondamentale per compiere scelte consapevoli di investimento e di allocazione di risparmio. Concetti come rendimento, rischio, diversificazione del portafoglio devono diventare alla portata di tutti e non restare soltanto appannaggio di pochi. Questo soprattutto alla luce del periodo che stiamo attraversando, di emergenza sanitaria e di crisi economica, in cui le persone fanno continuamente i conti con l’incertezza. Il consulente assicurativo deve rispondere a tale insicurezza offrendo soluzioni concrete che possano tutelare le persone.

L’IVASS: il portale dell’Educazione Assicurativa

IVASS ha sviluppato il portale dell’Educazione Assicurativa, creato nell’ambito del più vasto programma OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) al fine di promuovere e diffondere la cultura finanziaria nei 34 Paesi aderenti. A livello nazionale, Banca d’Italia, IVASS, CONSOB, COVIP e AGCM hanno firmato un Protocollo d’intesa per l’attuazione del programma nel nostro Paese.

 

Questo portale nasce dall’esigenza di voler fornire ai cittadini, anche ai più giovani, strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo, utili per effettuare scelte consapevoli e migliorare il proprio benessere e la propria sicurezza.

 

All’interno del portale vi è una Guida multimediale che, con l’unione di testo, immagini e voce, offre nozioni di base sulle assicurazioni ed è destinata a chiunque voglia acquisire gradualmente una buona conoscenza del funzionamento del settore assicurativo. Ci sono poi diverse Guide Pratiche in merito alle diverse assicurazioni (RC auto, malattia, ecc.) che l’utente può consultare e scaricare. Inoltre, sono previsti i cosiddetti “Quaderni didattici” pensati per i più giovani ovvero studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il loro scopo è informare i più piccoli in merito all’educazione assicurativa, affinché possano poi compiere in futuro delle scelte ragionevoli in ambito economico e finanziario. In più, il portale dell’Educazione Assicurativa prevede la presenza di un Glossario volto a rendere chiare a tutti le parole di più frequenti all’interno dei contratti di assicurazione.

Alleanza e l’Educazione Assicurativa e Finanziaria

Ma come si muove Alleanza rispetto a questo tema? Da sempre al fianco dei propri clienti e delle comunità, conferma il proprio impegno sociale rispetto al tema #EducazioneFinanziariaAssicurativa. 

 

Nell’ambito del Programma Nazionale di Educazione Finanziaria, Alleanza nel mese di marzo ha lanciato sul nuovo sito un contest a premi: "Alleanza, lo sapevi che... vinci", al fine di rendere l'educazione finanziaria e assicurativa un tema concreto e quotidiano. Ogni settimana ogni utente ha avuto la possibilità di mettersi alla prova con il quiz sull’educazione finanziaria e assicurativa per vincere tra gli oltre 300 premi in palio. 

Che ruolo giocano le assicurazioni nella pianificazione finanziaria?

L'obiettivo fondamentale delle assicurazioni è quello di proteggere imprese e famiglie contro gli imprevisti che potrebbero portare ripercussioni finanziarie talmente significative da mettere in una situazione di grave disagio economico quella stessa famiglia o azienda. È per questo motivo che il mondo assicurativo ricopre una parte essenziale nella pianificazione finanziaria.

 

Ora ti sarà sicuramente più chiara l’importanza di possedere un’adeguata conoscenza in merito all’educazione assicurativa e finanziaria!