È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app

Il Mese dell’Educazione Finanziaria è un’iniziativa internazionale che ricorre ogni anno ad ottobre. Durante la prima settimana del mese ha infatti luogo la World Investor Week: una manifestazione volta a sensibilizzare le persone nella gestione del risparmio, organizzata dall’International Organization of Securities Commissions (IOSCO).

 

In Italia l’iniziativa è stata promossa per la prima volta nel 2018 dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Il suo scopo è quello di aumentare la comprensione dei temi legati al coordinamento e alla gestione delle risorse finanziarie, sia personali sia familiari, e dei prodotti assicurativi e previdenziali.

 

Così, ogni anno a livello mondiale aziende, scuole, società assicurative, associazioni di consumatori e molti altri partecipano attivamente promuovendo iniziative formative per la popolazione. Momenti di confronto, ma anche spettacoli e seminari informativi per interiorizzare l’educazione finanziaria, gratuitamente e senza scopo di lucro.

 

Anche noi di Alleanza Assicurazioni e il Gruppo Generali proponiamo annualmente diverse iniziative. Ripercorriamo insieme quelle delle ultime edizioni.

 

Mese dell'Educazione Finanziaria 2023: dalle scuole al territorio

Imparare le competenze di base dell'educazione finanziaria dovrebbe essere una buona prassi già a partire dalla formazione accademica: per questo nell'edizione 2023 noi di Alleanza Assicurazioni saremo presenti negli istituti superiori  di 1° e 2° grado con l'Itinerario “EducAzione Finanziaria Scuola” in collaborazione con AIEF. Inoltre, dal 17 al 19 ottobre parteciperemo al Salone dello Studente di Roma con tre eventi educativi che anticiperanno i contenuti dell’Itinerario.

 

Saremo anche attivi in altre due iniziative chiave per favorire l'Educazione Finanziaria nella popolazione:

  • Investment Day, dedicati ai nuovi italiani della comunità albanese e filippina.
  • Alleanza Maps, con la diffusione di una selezione di video pillole tradotte in diverse lingue (filippino, ucraino, spagnolo e rumeno).

Infine, il 25 ottobre c'è stata la seconda edizione dell'Edufin Index: l'osservatorio di Alleanza sulla consapevolezza e comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani in collaborazione con SDA Bocconi. Rivivi l'evento guardando la registrazione!

Mese dell’Educazione Finanziaria 2022: gli Investment Day e il lancio dell’Edufin Index

Secondo i dati, nel 2022 l’educazione finanziaria è percepita come sempre più importante dalla popolazione che ha colto il valore della gestione dei risparmi e ha dimostrato interesse nel migliorare le proprie competenze. Noi di Alleanza Assicurazioni abbiamo quindi deciso di proseguire la serie di incontri dal titolo “Investment Day” avviata gli anni precedenti.

 

Quest’anno i webinar sono dedicati alle principali comunità straniere residenti in Italia: si tratta di tre incontri condotti in lingua nativa che saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook di grandi testate giornalistiche locali.

 

Con lo scopo di favorire le competenze dei partecipanti in materia di Educazione Finanziaria e Assicurativa, propongono loro utili nozioni di base e consigli pratici per pianificare e compiere scelte di risparmio più consapevoli.

 

Di seguito gli incontri previsti.

  • Investment Day - Speciale comunità filippina, il 5 ottobre 2022.
  • Investment Day - Speciale comunità sudamericana, il 13 ottobre 2022.
  • Investment Day - Speciale comunità romena, il 25 ottobre 2022.

  

Parallelamente, il 27 ottobre ci sarà il lancio dell’”EDUFIN INDEX, la prima edizione dell’Osservatorio sulla consapevolezza e comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani” un progetto di Alleanza e di Fondazione Gasbarri con il contributo scientifico di SDA Bocconi.

Mese dell’Educazione Finanziaria 2021: gli Investment Day con la SDA Bocconi School of Management

Anche nel 2021 abbiamo aderito al ciclo di Masterclass "INVESTMENT DAY Special edition" promosse da SDA Bocconi School of Management. Le masterclass sono state condotte con lo scopo di: 

  • aumentare le conoscenze degli strumenti finanziari
  • promuovere la capacità di gestione dei nuovi rischi,
  • comprendere il valore della sostenibilità nelle scelte di investimento.

 

Alla tavola rotonda virtuale hanno partecipato:

Mese dell’Educazione Finanziaria 2020: l’Investment e il Previdenza Day

Come tutti sappiamo il 2020 è stato un anno di sfide: con lo scoppio della crisi pandemica si sono dovuti rivedere molti processi, anche lavorativi e finanziari.

 

Il Mese dell’Educazione Finanziaria si è quindi spostato online per riflettere in merito alle scelte finanziarie più opportune da compiere ai tempi della pandemia. Durante questa edizione, ci si è interrogati su come sono cambiate le decisioni dei risparmiatori e di come la trasformazione digitale potesse offrire nuove possibilità nei servizi finanziari.

 

Nel farlo, abbiamo organizzato due webinar:

  • “Investment Day – Speciale Bonus e Agevolazioni” che ha approfondito i bonus e le agevolazioni disponibili a supporto degli italiani offrendo consigli utili per l’ottimale pianificazione dei propri progetti.
  • “Previdenza Day – Previdenti si Diventa” che ha visto un confronto con professionisti del settore riguardo le forme pensionistiche e la riforma previdenziale.