Gli studi scientifici individuano nella prevenzione un fattore chiave per evitare o ridurre l’insorgere di patologie. La prevenzione è l’insieme delle buone pratiche che permettono di mantenere o migliorare il proprio stato di salute.
Ma non esiste un solo tipo di prevenzione, per questo è meglio saperne di più.
La prevenzione si fa in tre

La prevenzione, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, abbraccia tutte le fasi della vita. Esistono infatti tre livelli dLa prevenzione può essere intesa come l’insieme delle attività messe in campo volte a promuovere il benessere individuale e collettivo, e abbraccia tutte le fasi della nostra vita. E’ quindi molto importante per prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione di una malattia. Ecco le tre macrocategorie con cui si classificano gli interventi di prevenzione:

  • Primaria: il suo obiettivo è prevenire l’insorgere di una malattia attraverso progetti di educazione alla salute e campagne di sensibilizzazione, vaccinazioni e interventi sull’ambiente per eliminare le possibili cause;
  • Secondaria: è la diagnosi tempestiva di una patologia emergente per impedirne la progressione. Un esempio?
    Rientrano in questa tipologia gli esami come il pap test e la mammografia svolti dalla  popolazione femminile sana oppure il controllo della prostata effettuato dagli uomini adulti.
  • Terziaria: è finalizzata a ridurre e curare gli effetti di una malattia, limitandone le complicazioni nel tempo. Rientra ad esempio in questa categoria, la dieta per una persona che ha il diabete, volta al miglioramento della qualità della vita ed ad evitare un peggioramento dello stato di salute.

Se ti stai chiedendo cosa puoi fare concretamente per proteggere la tua salute attraverso una prevenzione costante, ecco qualche suggerimento utile.

Prevenire è più semplice con i giusti alleati

I piccoli gesti hanno un grande impatto, come le buone pratiche che puoi applicare nella tua quotidianità: monitora il tuo peso, dedicati allo sport in modo regolare, segui una dieta con molta frutta e verdura e con poca carne rossa, limita il consumo di alcolici evitando il fumo, proteggi la pelle dai raggi UV ed esegui dei check-up programmati.

Ma per quanto ognuno di noi possa impegnarsi al massimo, esistono una serie fattori di ampia portata che hanno reso più lungo, complesso e dispendioso la possibilità di tutelare al meglio la nostra salute. L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ne è un esempio. Guarda il video in cui mostriamo alcuni dati relativi alla situazione del sistema sanitario in Italia e come Alleanza può aiutarti a proteggere la tua salute.