Una delle preoccupazioni che maggiormente affligge i genitori proiettati verso il futuro dei propri figli riguarda la loro vita da adulti, soprattutto in un periodo incerto e condizionato da crisi politiche ed economiche, e in un mercato sempre più globalizzato e competitivo. Garantire il loro avvenire, risparmiando dei soldi indispensabili per aiutarli a navigare anche nei momenti più difficili, non è soltanto una questione di sicurezza, ma anche di lungimiranza e (soprattutto) di cura. Ma come investire i soldi per i propri figli? E con quali strumenti? Proviamo a farci un’idea leggendo attentamente questo articolo.
Indice

Come investire i soldi per i propri figli?

Dal 5° rapporto dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori sugli importanti costi per crescere un figlio fino alla maggiore età, è emerso che la spesa minima per mantenere un figlio fino ai 18 anni è pari a 175.642,71€ (per una famiglia bi-genitoriale con un reddito annuo di 34.000€). E parliamo di un importo che non prende in considerazione le spese universitarie o quelle relative alle scuole private. Per questo motivo, pensare di risparmiare dei soldi per il loro futuro, già dai primissimi anni di vita, può essere una soluzione valida e lungimirante. Considerando gli anni incerti che stiamo tuttora vivendo, accumulare un tesoretto diventa una delle priorità dei genitori, impegnati a trovare soluzioni di investimento a lungo termine che possano garantire ai figli un piccolo capitale per il loro futuro.

Gli strumenti di investimento per creare una rendita per i figli

Fino a qualche anno fa, quando si cercava di creare un piccolo tesoretto per i propri figli, si propendeva il più delle volte verso i libretti di risparmio. Oggi però queste soluzioni non sono più in grado di generare rendimenti nel lungo termine, anche perché, per un investimento di successo, nel lungo periodo non si può probabilmente prescindere da un’esposizione sui mercati finanziari attraverso un piano di accumulo o un investimento graduale. Quali sono dunque gli strumenti più diffusi che aiutano a creare un piccolo salvadanaio?

Libretti di risparmio postali

Li abbiamo citati all’inizio di questo paragrafo come una delle soluzioni più classiche (ma anche piuttosto superate) di investimento per i propri figli. Si tratta di uno strumento sicuro, che aiuta a depositare la liquidità a fronte di costi di gestione tendenzialmente bassi o del tutto assenti. 

Libretti di risparmio bancari

Si tratta di libretti che offrono ai sottoscrittori delle condizioni molto simili a quelle appena viste dei libretti postali, pur non possedendo alcuna garanzia da parte dello Stato. Considerato che le condizioni di questi strumenti si avvicinano molto a quelle proposte nei libretti postali, le problematiche relative ai tassi di interesse sono praticamente identiche.

Titoli di Stato

Un investimento a scadenza variabile, che i genitori possono considerare per l’avvenire dei figli . Nonostante anche in questo caso il rendimento di questi strumenti sia prefissato a scadenza, è comunque garantito. Inoltre, mantenere i titoli di stato fino alla loro scadenza può portare a un “premio” che fa aumentare ulteriormente il rendimento dell’investimento.

Conti deposito

Una soluzione da prendere in considerazione è quella dei conti deposito, che hanno dei rendimenti prefissati e tendono a essere più convenienti nel caso di conti deposito vincolanti. È sempre consigliabile mantenere parcheggiato il capitale fino alla scadenza concordata (soprattutto per ottenere degli interessi più elevati).

Buoni fruttiferi postali

Come i libretti di risparmio, anche i buoni fruttiferi postali fino ai 18 anni di età hanno perso la loro capacità di attrazione. Se un tempo i buoni fruttiferi a scadenza raddoppiavano o triplicavano il loro valore iniziale, adesso le cose sono cambiate. Per combattere l'inflazione oggi ci sono altre possibilità.

Polizze vita

Quella della polizza vita può essere una buona soluzione per i genitori che desiderano garantire un futuro sereno ai propri figli. È possibile scegliere diverse tipologie di polizze vita, che variano in base alla durata, alla flessibilità del contratto e alla cadenza dei versamenti. Alcuni genitori scelgono di intestare l’assicurazione sulla vita a proprio nome, indicando i figli come beneficiari. Questa soluzione prevede anche di coprire imprevisti diversi come l’invalidità dello stesso genitore o la sua inabilità al lavoro.

ETF e fondi comuni di investimento

Gli ETF sono tra gli asset finanziari più liquidi e versatili, perché si adattano a diverse strategie di investimento. Si tratta di strumenti dai costi efficienti che danno l’opportunità di incrementare il rendimento nel lungo periodo, soprattutto se si sfruttano i vantaggi dell’interesse composto.

Piano di Accumulo Capitale (PAC)

Parliamo di uno degli strumenti finanziari che viene preso molto spesso in considerazione quando nasce un bambino e si vuole risparmiare qualcosa per maturare degli interessi. Il vantaggio di questo tipo di soluzione è dato dal fatto che anche durante un periodo di crisi finanziaria la perdite sono limitate. Il PAC consiste in un regolare versamento di capitale (mensile, trimestrale, semestrale o annuale) per garantire un’efficienza maggiore dell’investimento, ma anche la modifica, la sospensione o l’interruzione definitiva dello stesso versamento.

Investimenti immobiliari

Anche investire su un immobile (per affittarlo, venderlo a un prezzo vantaggioso o intestarlo ai propri figli) può essere una soluzione interessante. 
Con i piani di risparmio su misura di Alleanza puoi costruire, un passo alla volta, un capitale destinato a realizzare i tuoi progetti per il futuro e, al tempo stesso, proteggere te e la tua famiglia. Scopri le nostre soluzioni in grado di raggiungere i tuoi obiettivi di vita.