È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app

Gli investimenti assicurativi sono polizze che funzionano da strumento finanziario per investire i propri risparmi, con l’obiettivo di tenere da parte il proprio denaro e di ricavarne un guadagno nel medio lungo periodo. 

Come funziona un investimento assicurativo

Scegliere di investire in assicurazioni significa affidare a una compagnia assicurativa le conseguenze negative che un determinato rischio potrebbe avere sulla persona o sul proprio patrimonio.

 

Quest’ultima, per prendersi in carico questo rischio richiede all’assicurato il pagamento di un premio. L’importo varia a seconda del tipo di polizza assicurativa che si sceglie e di quello che si vuole tutelare.

Come si investe in assicurazioni

Oltre alle polizze assicurative per la responsabilità civile per auto o motorini che sono obbligatorie in caso di possesso e utilizzo di un veicolo, ne esistono altre che sono facoltative e che funzionano come veri e propri strumenti di investimento.

Una volta deciso di investire i propri risparmi tramite prodotti assicurativi di investimento, bisogna definire la somma del capitale da investire e se versarlo in un’unica soluzione, e quindi come premio fisso, o in rate periodiche e ricorrenti
Esiste una grande varietà di polizze e investimenti assicurativi, ma le tipologie più simili ai tradizionali prodotti finanziari di investimento sono le polizze index-linked e le polizze unit-linked.

Il rapporto tra investimenti e assicurazioni

Alla base di ogni investimento, anche delle polizze assicurative, c’è sempre il principio base della finanza: al crescere del rischio aumentano anche le possibilità di perdita o guadagno per l’investitore. Questo significa che, come per qualsiasi altra tipologia di investimento, il capitale restituito alla fine del contratto potrebbe essere inferiore rispetto a quello versato. Questo può succedere quando nei contratti mancano le clausole specifiche di capitale garantito o rendimento minimo garantito.
Le polizze index-linked e unit-linked, come abbiamo già detto, sono veri e propri prodotti assicurativi di investimento e questo significa che in assenza di specifiche clausole contrattuali non è possibile determinare a priori durante la fase di stipula il valore economico del capitale da riscuotere a termine del contratto.

I diversi prodotti di investimento assicurativo

Abbiamo già visto che esistono due tipologie di investimenti assicurativi che prendono il nome di polizza Unit Linked e di polizza Index Linked. Ma cosa sono? E in che cosa differiscono?
Con la polizza Unit Linked il valore del capitale che si decide di investire dipende, e varia, a seconda dell’andamento di uno o più fondi in cui la compagnia assicurativa ha scelto di investire: si tratta di fondi assicurativi gestiti direttamente dalle assicurazioni stesse.
La polizza Index Linked, invece, è un prodotto assicurativo di investimento più tradizionale. Queste polizze, a differenza delle precedenti, hanno una durata limitata e il rendimento dipende da un valore di riferimento; solitamente un indice di mercato.

Vantaggi delle polizze di investimento

Un investimento in assicurazioni è più di una semplice polizza di risparmio: porta con sé diversi vantaggi che rendono questo strumento finanziario una soluzione interessante per i risparmiatori.
Infatti, grazie al duplice obiettivo di risparmio e guadagno, possono tutelare il capitale investito dai continui aumenti di prezzo e dall’inflazione. Non solo, non rientrano nell’asse ereditario e l’imposta sui rendimenti è dovuta solo al momento del riscatto della polizza. In particolare, quando si stipula una polizza Unit Linked i principali vantaggi sono:

  • sicurezza e garanzia da sequestro e pignoramento;
  • possibilità di nominare una figura terza che non sia parte dell’asse ereditario nel rispetto delle quote legittime e disponibili;
  • esclusione delle tasse di successione su quanto è stato versato.

Mentre per le assicurazioni Index Linked i vantaggi più significativi sono che:

  • si tratta di assicurazioni vita a capitale garantito. Al termine della polizza assicurativa, il premio versato verrà restituito a prescindere dall’andamento dell’investimento scelto e dalle prestazioni ottenute dallo strumento finanziario di riferimento;
  • possono generare vantaggi in termini economici. La polizza oltre a restituire il capitale investito, può generare una rendita che dipende dall’andamento di un indice come indici di borsa, indici azionari, tassi di cambio, titoli azionari o fondi comuni.

Assicurazioni, investimenti e inflazione

Tra i vantaggi più importanti, soprattutto al giorno d’oggi, c’è sicuramente la tutela dall’aumento dell’inflazione. Gli investimenti assicurativi sono strumenti finanziari in grado di proteggere il premio versato dall’inflazione, un vantaggio non da poco.

I vantaggi ereditari delle polizze assicurative di investimento

Un altro vantaggio delle polizze assicurative è rappresentato dall’esclusione dall’asse ereditario, al contrario di altre tipologie di investimento a lungo termine che, invece, devono obbligatoriamente essere incluse. In caso di morte del contraente, il premio passa in successione a chi designato, nel rispetto delle quote legittime disponibili. Questa caratteristica rende le polizze assicurative un ottimo prodotto finanziario, ad esempio, per le coppie non sposate o per la tutela dei minori. Inoltre, questo significa che qualunque cosa accada, il capitale messo da parte attraverso un investimento assicurativo è intoccabile da chiunque eccetto per l’intestatario.

FAQs

Quanto rendono gli investimenti assicurativi?
Il rendimento di un investimento assicurativo dipende dal livello di rischio a esso connesso e dal premio versato: all’aumentare di questi crescono anche le possibilità di guadagno o perdita.

 

Come investire i soldi in assicurazioni?
Sono due le tipologie di investimento assicurativo: Unit Linked e Index Linked. Le prime dipendono da un fondo, le seconde da indici di mercato.

 

Le polizze di investimento sono sicure?
Non esistono investimenti senza rischi, è necessario quindi verificare che ci siano delle clausole di capitale o rendimento minimo garantito se si vuole investire in un prodotto assicurativo con rischio moderato.