Sinistro polizze di protezione
Come posso aprire un sinistro su una polizza di protezione?
Medical Family, AlSerenoPlus
In caso di sinistro, non appena ne hai la possibilità, contatta la tua Agenzia che ti fornirà tutte le informazioni e il supporto necessario alla compilazione della denuncia.
AllCare
In caso di sinistro, non appena ne hai la possibilità, contatta la tua Agenzia che ti fornirà tutte le informazioni e il supporto necessario alla compilazione della denuncia.
Per attivare il pagamento diretto, contatta la Centrale Operativa al seguente recapito: 800.519.734
All Family Casa Più
In caso di sinistro, contatta tempestivamente la Centrale Operativa al seguente recapito: 800.519.734
Semplice con Alleanza
In caso di sinistro, non appena ne hai la possibilità, contatta la tua Agenzia che ti fornirà tutte le informazioni e il supporto necessario alla compilazione della denuncia.
In alternativa, puoi accedere alla Sezione “Apri un sinistro” della tua Area Clienti.
Casa Semplice di Alleanza
In caso di sinistro, non appena ne hai la possibilità, contatta la tua Agenzia che ti fornirà tutte le informazioni e il supporto necessario alla compilazione della denuncia.
In alternativa, puoi accedere alla Sezione “Apri un sinistro” della tua Area Clienti.
WSalute
Per richiedere un supporto o una richiesta di pagamento diretto o l’attivazione dei servizi offerti dalla polizza, contatta la Centrale Operativa ai seguenti recapiti:
Numero Verde 800 387 590 per chiamate dall’Italia
Numero 02 82954678 per chiamate dall’estero
dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00; sabato dalle 8:00 alle 14:00.
In alternativa, puoi accedere alla Sezione “Apri un sinistro” della tua Area Clienti.
PerAmore
In caso di decesso dell'Assicurato, i Beneficiari aventi diritto devono denunciare il sinistro:
- Contattando l’Agenzia di riferimento, che fornirà l'assistenza e i moduli necessari
- Inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Alleanza Assicurazioni S.p.A. - Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano
La richiesta di liquidazione (qui il modulo messo a tua disposizione) deve sempre essere accompagnata dai seguenti documenti:
- Copia dei documenti di identità dei Beneficiari e relativi codici fiscali (se non sono già stati presentati o se sono scaduti);
- Certificato di morte o, se gli aventi diritto sono gli eredi, autocertificazione della morte dell’Assicurato sottoscritta da uno degli eredi. L’autocertificazione deve contenere l’autorizzazione ad Alleanza Assicurazioni a effettuare le opportune verifiche presso il competente Ente della pubblica amministrazione;
- Sottoscrizione dell'apposito modulo per l'Adeguata Verifica della Clientela se non già compilato in precedenza (disponibile qui);
- Atto di notorietà, o dichiarazione sostitutiva redatta in conformità all’art. 21 comma 2 del D.P.R. 445/2000 (ossia con firma autenticata da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco), in cui sia indicato se il Contraente (quando è anche Assicurato) ha lasciato o meno testamento e, in caso affermativo, sia specificato che il testamento presentato è l’ultimo, valido e non impugnato. La dichiarazione può essere resa utilizzando uno dei seguenti facsimile reperibili anche presso le Agenzie Alleanza Atto notorio in assenza di testamento, Atto notorio in presenza di testamento e, se i beneficiari sono designati in modo generico, sulla stessa dovranno essere indicati gli eredi legittimi e testamentari del Contraente;
- In caso di testamento, copia conforme del verbale di pubblicazione del testamento olografo o dell’atto di registrazione del testamento pubblico;
- Decreto del Giudice Tutelare se l'avente diritto alla liquidazione è minorenne / interdetto / incapace;
- Relazione medica sulle cause del decesso e sulla storia clinica dell’Assicurato redatta dal medico curante (1). Tale relazione può essere redatta in via facoltativa utilizzando il modulo di relazione medica messo a disposizione presso l’Agenzia Alleanza che gestisce il contratto;
- Copia di eventuale documentazione sanitaria (esami diagnostici e/o cartelle cliniche, complete di anamnesi remota, relative a ricoveri ospedalieri subiti dall'assicurato)
Nel caso in cui il decesso sia avvenuto in seguito ad incidente stradale o infortunio, occorre anche fornire:
- Copia del rapporto giudiziario sulle cause e la dinamica dell'incidente
- Copia della relazione autoptica, oppure idonea certificazione medica attestante che l'autopsia non è stata eseguita
- Copia degli esami ematici e tossicologici effettuati nel corso dell'esame autoptico/necroscopico
PerSempre
ASSICURAZIONE PRINCIPALE – Perdita di autosufficienza
La richiesta di pagamento della rendita vitalizia mensile per perdita di autosufficienza dell’Assicurato deve essere presentata
- Contattando l’Agenzia di riferimento, che fornirà l'assistenza e i moduli necessari
- Inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Alleanza Assicurazioni S.p.A. - Piazza Tre Torri, 1 - 20145 Milano
La richiesta di liquidazione (qui il modulo messo a tua disposizione) deve sempre essere accompagnata dai seguenti documenti:
- documento di identità e codice fiscale del richiedente (se non già presentati o scaduti);
- le coordinate bancarie e l’intestazione del conto corrente del Beneficiario per la liquidazione;
- decreto del giudice tutelare se l’avente diritto è in condizioni di incapacità;
- relazione del medico curante e/o del medico di base che certifichi la perdita di autosufficienza e le relative cause o, nel caso di precedenti richieste non riconosciute da Alleanza Assicurazioni, le sopravvenute cause di aggravamento dell’Assicurato. La relazione può essere redatta su apposito modulo messo a disposizione presso tutte le Agenzie, per facilitare la raccolta delle informazioni necessarie;
- altra documentazione se il caso specifico presenta particolari esigenze istruttorie, come per esempio:
- cartelle cliniche relative a ricoveri, per un periodo compatibile con il normale decorso della patologia rilevata dal medico curante;
- esami clinici e/o strumentali;
- verbale del Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria (es. 118);
- Test MMSE;
- se la perdita di autosufficienza è avvenuta per una causa diversa da malattia: verbale dell’autorità competente giunta sul luogo dell’evento e, in caso di procedimento penale, copia degli atti più significativi.
ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE – Gravi Malattie
La richiesta di pagamento per gravi malattie deve essere inviata con le stesse modalità previste per la denuncia della perdita di autosufficienza dell’assicurazione principale, entro 60 giorni dalla diagnosi della malattia.
La richiesta deve essere accompagnata dai seguenti documenti:
- documento di identità e codice fiscale del richiedente (se non già presentati o scaduti);
- le coordinate bancarie e l’intestazione del conto corrente del Beneficiario per la liquidazione;
- decreto del giudice tutelare se l’avente diritto è in condizioni di incapacità;
- relazione del medico curante che certifica la malattia precisandone le caratteristiche e la data di diagnosi, nonché la storia clinica dell’Assicurato. Tale relazione può essere redatta in via facoltativa utilizzando il modulo di relazione medica messo a disposizione presso l’Agenzia Alleanza che gestisce il contratto;
- copia integrale della cartella clinica relativa al ricovero subito dall’Assicurato in ospedale, in clinica o in casa di cura, durante il quale è stata diagnosticata la malattia grave;
- altra documentazione sanitaria se il caso specifico presenta particolari esigenze istruttorie, come per esempio: cartelle cliniche relative a ricoveri, per un periodo compatibile con il normale decorso della patologia rilevata dal medico curante; esami clinici e/o strumentali; verbale del Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria (es. 118).
ASSISTENZA – Servizi Socio Assistenziali
Per le prestazioni di assistenza offerte dalla polizza, contatta la Struttura Organizzativa (Europ Assistance) ai seguenti recapiti:
Numero Verde 800.04.66.94 per chiamate dall’Italia
Numero 02.58.24.60.26 per chiamate dall’estero
La struttura è in funzione 24/7
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