È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app

Quanto pensi di conoscere il mondo assicurativo? Sai ad esempio cos’è un’assicurazione, il premio, la franchigia e il massimale? Come funziona un’assicurazione casa? E una polizza sanitaria?

 

Per rispondere a queste e a molte altre domande Alleanza ha realizzato la seconda edizione di “Alleanza Maps”, una serie di video pillole che ti spiegano in maniera semplice ed accessibile le nozioni e le parole chiave del mondo assicurativo: una conoscenza di base indispensabile per la serenità del presente e del futuro. 

 

L’assicurazione Long Term Care (LTC) è una polizza con la quale l’assicurato si protegge dal rischio di perdita di autosufficienza a causa ad esempio di malattia, infortuni o più semplicemente l’avanzare dell’età. Condizione fondamentale è data dal fatto che l’assicurato non debba essere non autosufficiente al momento della sottoscrizione della polizza. 

 

Ma cosa significa perdere l’autosufficienza? Si verifica quando la persona non è più in grado di svolgere quattro delle sei attività, definite dalla sanità, per la cura personale (nutrirsi, lavarsi, vestirsi, muoversi, essere continente, spostarsi). 

 

In seguito al pagamento del premio, nel momento in cui si verifica la perdita di autosufficienza, la compagnia effettuerà adeguati accertamenti sull’effettivo stato di salute dell’assicurato per poi versare una rendita mensile per tutta la sua vita. L’importo della rendita può essere deciso direttamente dall’assicurato nel rispetto di determinati limiti.

 

Guarda la video pillola che con la massima semplicità ti spiegherà come funziona una polizza Long Term Care!