Trento. Il livello di educazione finanziaria in Trentino-Alto Adige supera di un punto la media italiana, attestandosi a 57. La regione, come il Paese intero, resta però ancora sotto la sufficienza, fissata a 60. È il dato che emerge dalla nuova edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management.
I risultati regionali sono stati presentati oggi, mercoledì 11 giugno, a Trento, nell’ambito del “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni, che quest’anno si rinnova con la partnership con Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e con FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio (ABI). Il tour, un viaggio nella Penisola in 14 tappe, è pensato per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto giovani e donne. “Creare cultura” finanziaria è tra gli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché la diffusione di educazione finanziaria aiuta a ridurre le disuguaglianze sociali. A questo punta Alleanza Assicurazioni.
Per il Trentino-Alto Adige, l’Edufin Index 20241 certifica che l’alfabetizzazione finanziaria supera di un punto la media nazionale (57 vs 56). Nessuna regione arriva alla sufficienza (60) ma il Trentino è tra quelle che più si avvicinano, spiccando per una maggiore attenzione alla gestione della finanza personale, come testimoniato dal Behavioural Index, l’indice dei comportamenti (58); più basso, invece, l’Awareness Index (55), l’indice delle conoscenze sui temi finanziari e assicurativi. Behavioural e Awareness Index superano entrambi la media nazionale di un punto.
L’indagine evidenzia come risultino particolarmente preparati gli over 65 del territorio, che staccano di 7 punti i coetanei di altre zone d’Italia (63 vs. 56). Il bagaglio conoscitivo degli ultrasessantacinquenni trentini è più che sufficiente: per gli uomini, tra i migliori del Paese (65), per le donne (58) più alto sia della media femminile regionale (51), sia nazionale (53). Diverso il panorama dell’alfabetizzazione femminile: la tendenza generale di una minor preparazione delle donne sui temi economici è più marcata in questa regione, con un Edufin Index 2 punti più basso della media femminile italiana (51 vs 53). È il motivo per cui il gender gap è elevato: 8 punti di differenza tra uomini e donne (59 vs. 51), mentre la media nazionale è di 5 punti di distacco (58 vs. 53).
Anche i giovani trentini sono più indietro dei loro coetanei italiani, in termini di retroterra culturale finanziario e assicurativo (49 vs. 52): il loro punteggio è tra i più bassi del Paese nella fascia 18-34 anni, senza spiccate distinzioni di genere (il gender gap, in tal caso, è di 3 punti).
Oltre a presentare i dati dell’Edufin Index, la tappa trentina del “Tour dell’Educazione Finanziaria” è stata articolata in momenti di dibatto e di formazione, introdotti dal benvenuto di Alleanza Assicurazioni e Adecco.
Ogni tappa prevede due momenti distinti. La mattina è dedicata a “Contiamo Pari”, un’occasione di dialogo con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Gli esperti di Alleanza, affiancati dai divulgatori di FEduF la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio (ABI), guidano i ragazzi alla scoperta dei concetti fondamentali dell’educazione finanziaria, promuovendo al contempo la decostruzione degli stereotipi di genere.
Nel pomeriggio, invece, spazio alle donne, con i "Rituali di benessere finanziario", momenti di condivisione in collaborazione con Adecco e realizzati con Rame, una piattaforma media che cerca di aiutare le persone a migliorare la gestione delle proprie risorse finanziarie.
Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sottolinea: “L’educazione finanziaria e assicurativa è un’efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza. Noi siamo impegnati da anni su questo fronte, con il coinvolgimento attivo della nostra Rete di consulenti su tutto il territorio. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un Paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica”.
"L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. Dal nostro Osservatorio emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, il Trentino-Alto Adige è un esempio virtuoso: secondo l’Edufin Index 2024, il livello di educazione finanziaria nella regione supera di un punto la media nazionale", commenta Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia. "Proprio per questo, siamo orgogliosi di affiancare Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria, che toccherà diversi territori della Penisola. Solo mettendo al centro competenze, consapevolezza ed empowerment possiamo compiere un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale ed economica, quale leva strategica per il futuro. Investire nell’educazione finanziaria significa infatti offrire alle persone strumenti concreti per prendere decisioni informate, pianificare il proprio futuro, lavorativo e non, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese. È solo attraverso una cittadinanza consapevole e competente che possiamo costruire una società più equa, resiliente e sostenibile".
In Trentino-Alto Adige, Alleanza Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Generali, è presente con 6 agenzie, 6 agenti e 113 collaboratori. L’impegno di Alleanza sul territorio trentino è costante e nel 2024 ha registrato 17 eventi, suddivisi tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”.
Adecco ha, invece, sul territorio 7 filiali e 32 collaboratori. Dal 2024 ha avviato al lavoro oltre 2000 candidati, di cui circa il 43% dei lavoratori attivi con contratti a tempo indeterminato, grazie alla collaborazione con oltre 550 aziende del territorio.
Dopo il Trentino-Alto Adige, il tour toccherà Genova il 18 settembre per la sua sesta tappa.
Proseguirà poi a Pescara, Catania, Trieste, Torino, Bari, Matera, Cagliari e Bologna.
1 L’Edufin Index analizza due aspetti in una scala da 1 a 100: da un lato l’Awareness Index, cioè quanto gli italiani “sanno” e come si valutano (54 su 100), e dall’altro il Behavioural Index, cioè come si comportano e cosa “fanno” quando decidono delle proprie finanze (57 su 100).