È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app
EDUFIN INDEX: ABRUZZO TRA LE REGIONI PIÙ IMPREPARATE SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA
A Pescara il Tour di Alleanza Assicurazioni, con la presentazione dei dati regionali dell’Edufin Index, riferiti al 2024. Regione insufficiente – come tutte quelle italiane – ma il livello di conoscenze è tra i più bassi del Paese. Nel territorio si registra il più alto divario di preparazione tra uomini e donne.

Pescara. Abruzzo indietro nell’educazione finanziaria. Secondo l’Edufin Index 2024 di Alleanza Assicurazioni, il livello di preparazione della regione si ferma a un indice di 54, un punto in più del valore attribuito a Sud e Isole (53), ma al di sotto della media italiana (56) che, a sua volta, non raggiunge la sufficienza (60). Gli abruzzesi sono dunque tra i meno informati d’Italia su finanza e assicurazioni, ma un po’ più attenti alla gestione finanziaria rispetto alla media generale del Meridione. Lo dicono i dati della nuova edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management. Un’indagine che si propone di capire quanto gli italiani, regione per regione, sappiano di temi economici quali finanza e assicurazioni.

 

I risultati regionali saranno presentati questa sera, 25 settembre, a Pescara, nel “Tour dell’Educazione Finanziaria” lanciato da Alleanza Assicurazioni, che quest’anno si rinnova con la partnership con Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e con FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio (ABI). Il Tour, un viaggio nella Penisola in 14 tappe, è pensato per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto giovani e donne. “Creare cultura” finanziaria è tra gli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché la diffusione di educazione finanziaria aiuta a ridurre le disuguaglianze sociali. A questo punta Alleanza Assicurazioni.

 

Dall’Edufin Index 20241 emerge che l’Abruzzo è tra le regioni più lontane dalla sufficienza (54 vs 60). La consapevolezza degli abruzzesi riguardo ai temi finanziari e assicurativi (Awareness Index) eguaglia la media del Sud Italia (50), mentre i comportamenti (Behavioural Index) nella gestione delle finanze risultano appena più attenti in Abruzzo che nel resto del Meridione (57 vs 56).

 

L’Abruzzo è anche la regione con il più alto tasso di gender gap. Nel dettaglio, l’indagine di Alleanza Assicurazioni certifica che gli uomini staccano le donne di 12 punti per dimestichezza con questi temi (61 vs. 49), mentre la media italiana del gender gap è di 5 punti. Positivi, invece, i dati relativi al gap generazionale, con i giovani abruzzesi che ottengono risultati migliori rispetto alla media. Nella fascia 18-34 anni, infatti, l’alfabetizzazione finanziaria e assicurativa regionale è di 3 punti superiore alla media nazionale (55 vs. 52), pur restando al di sotto della sufficienza (60).

 

Oltre a presentare i dati dell’Edufin Index, la tappa abruzzese del “Tour dell’Educazione Finanziaria” è stata articolata in momenti di dibattito e di formazione, introdotti dal benvenuto di Alleanza Assicurazioni e Adecco. Ogni tappa prevede due momenti distinti. La mattinata è dedicata all’evento “Contiamo Pari”, un’occasione di dialogo con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Gli esperti di Alleanza, affiancati dai divulgatori di FEduF la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio (ABI), guidano i ragazzi alla scoperta dei concetti fondamentali dell’educazione finanziaria, promuovendo al contempo la decostruzione degli stereotipi di genere. Nel pomeriggio, invece, spazio alle donne, con i "Rituali di benessere finanziario", momenti di condivisione in collaborazione con Adecco e realizzati con Rame, una piattaforma media che cerca di aiutare le persone a migliorare la gestione delle proprie risorse finanziarie.

 

Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni, sottolinea: “L’educazione finanziaria e assicurativa è una efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza. Noi siamo impegnati da anni su questo fronte, con il coinvolgimento attivo della nostra Rete di consulenti su tutto il territorio. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un Paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica”.

 

"L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. Dal nostro Osservatorio emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, l’Abruzzo dimostra che c’è ancora molto da fare e siamo orgogliosi di contribuire affiancando Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria", commenta Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia. "Solo mettendo al centro competenze, consapevolezza ed empowerment possiamo compiere un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale ed economica, quale leva strategica per il futuro. Investire nell’educazione finanziaria significa infatti offrire alle persone strumenti concreti per prendere decisioni informate, pianificare il proprio futuro, lavorativo e non, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese. È solo attraverso una cittadinanza consapevole e competente che possiamo costruire una società più equa, resiliente e sostenibile".

 

In Abruzzo, Alleanza Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Generali, è presente con 8 agenzie, 8 agenti e 207 collaboratori. L’impegno di Alleanza sul territorio è costante e nel 2024 ha registrato 84 eventi, suddivisi tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”.

 

Adecco è presente sul territorio regionale con 10 filiali distribuite capillarmente e una rete di oltre 100 collaboratori. Dal 2024 ha avviato al lavoro oltre 4800 candidati, circa il 60% dei lavoratori attivi sono stati avviati con contratti a tempo indeterminato, grazie alla collaborazione con oltre 680 aziende del territorio.

 

Dopo l’Abruzzo, il tour toccherà Catania il 16 ottobre per la nona tappa. Proseguirà poi a Torino, Bari, Matera, Cagliari e Bologna.

 

1 L’Edufin Index analizza due aspetti in una scala da 1 a 100: da un lato l’Awareness Index, cioè quanto gli italiani “sanno” e come si valutano (54 su 100), e dall’altro il Behavioural Index, cioè come si comportano e cosa “fanno” quando decidono delle proprie finanze (57 su 100).