Quanto pensi di conoscere il mondo assicurativo? Sai ad esempio cos’è un’assicurazione, il premio, la franchigia e il massimale? Come funziona un’assicurazione casa? E una polizza sanitaria?

 

Per rispondere a queste e a molte altre domande Alleanza ha realizzato la seconda edizione di “Alleanza Maps”, una serie di video pillole che ti spiegano in maniera semplice ed accessibile le nozioni e le parole chiave del mondo assicurativo: una conoscenza di base indispensabile per la serenità del presente e del futuro.

 

L’assicurazione Temporanea Caso Morte (TCM) è una particolare polizza vita volta a tutelare i beneficiari in caso di decesso prematuro dell’assicurato. In questo caso la compagnia assicurativa si impegna a pagare un capitale ai beneficiari. La TCM è temporanea in quanto è fondamentale stabilire l’orizzonte temporale in cui la polizza debba funzionare, ovvero fino a quando la compagnia dovrà erogare il capitale. Ad esempio, fino alla maggiore età dei propri figli oppure fino a quando saranno autonomi a livello finanziario. Si può scegliere inoltre un periodo prestabilito, come dieci o quindici anni dalla data di decesso.

 

Nel caso in cui l’assicurato sia ancora in vita al momento della scadenza della polizza, il contratto semplicemente si conclude non viene riconosciuto nessun capitale ai beneficiari.

 

Guarda il video sotto, che paragonando i rischi assicurativi alle castagne sul fuoco ti permetterà di comprendere al meglio la polizza Temporanea Caso Morte!