È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app

Quanto ci costa la spesa? Quanto spendiamo per la palestra? Che spese comporta gestire una famiglia?

 

Gestire le proprie risorse è importante per il proprio benessere economico ed evitare potenziali stress che possono incidere negativamente sulla nostra capacità nell’affrontare le avversità. La pianificazione finanziaria protegge da eventi inaspettati e diventa una preziosa sicurezza.

Come fare un bilancio familiare

Ecco 7 semplici regole pratiche per un Bilancio familiare sempre sotto controllo – A cura di Global Thinking Foundation

1. Annota entrate e uscite

Annota con precisione le tue entrate e le tue uscite familiari mensili: sarà il modo migliore per valutare esattamente le opportunità di risparmio da dedicare ai tuoi progetti futuri e ottimizzare il tuo budget.

 

 

2. Questione di equilibrio

Controlla ogni mese che ci sia un buon bilanciamento tra entrate e uscite. L’equilibrio finanziario è essenziale per la tua tranquillità economica e il futuro dei tuoi cari.

3. Prima le cose importanti

I bisogni primari sono molteplici, ma non sono tutti uguali. Decidi delle priorità e potrai orientare al meglio le tue uscite.

4. Definisci un budget per le esigenze secondarie

Dopo aver stabilito le priorità definisci la somma da destinare alle esigenze secondarie.

5. Pianificare per consolidare

La pianificazione finanziaria è essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi e quelli delle persone che ami. Per questo pianifica a medio-lungo termine i risparmi della tua famiglia.

6. L’imprevisto, previsto

Attenzione a possibili spese straordinarie: è importante non farsi cogliere impreparati e considerare l’eventualità di una spesa extra.

7. Informati sempre

Prima di sottoscrivere un contratto che ti impegni finanziariamente, controlla attentamente i costi e rischi compatibili con il tuo piano familiare.