La sostenibilità è un argomento sempre più attuale, anche nel mondo degli investimenti. Ma cosa si intende davvero con investimenti sostenibili e responsabili? Se vuoi saperne di più, in questo approfondimento ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Quando un investimento è sostenibile?

Oggi i piccoli risparmiatori e le grandi imprese mostrano un crescente interesse verso la finanza sostenibile. Questa attenzione è dovuta a diversi motivi, ad esempio il desiderio di ottenere un rendimento senza compromettere il benessere altrui o l’ambiente.

Un investimento sostenibile e responsabile è un’attività finanziaria che cerca il rendimento tenendo conto di alcuni valori, come la salvaguardia dell’ambiente e il benessere sociale. In pratica, investire sostenibile significa scegliere soluzioni di investimento con un effetto positivo sulla società, sull’economia e sull’ambiente.

Nel mondo finanziario questi investimenti devono rispettare i criteri ESG (Enviromental, Social and Governance). Un investimento ESG risponde a specifici requisiti in termini di impatto ambientale, sociale e gestionale, affinché sia possibile misurare con precisione la reale sostenibilità dell’investimento in modo oggettivo, trasparente e verificabile. 

I vantaggi degli investimenti sostenibili e responsabili

Investire in maniera sostenibile offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, è possibile scegliere e premiare le aziende o i paesi che hanno una gestione più corretta e trasparente, ovvero che si preoccupano di rispettare l’ambiente, i diritti umani e che cercano un rendimento sostenibile per l’economia.

Queste attività finanziarie promuovono anche la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, favorendo e accelerando la trasformazione dell’attuale sistema economico basato sulle fonti fossili.

Un investimento sostenibile inoltre contribuisce al benessere di tutta la popolazione, in particolare tutelando le persone più vulnerabili e prestando attenzione alle comunità più fragili. Questo significa anche favorire l’inclusione sociale, i diritti dei lavoratori e il rispetto del territorio.

Quali sono gli investimenti sostenibili?

L’offerta di investimenti sostenibili e responsabili è aumentata in modo significativo negli ultimi anni. Oggi puoi trovare un’ampia scelta di prodotti ESG che rispondono a specifici criteri di impatto sociale, ambientale e gestionale.

Ovviamente devi sempre verificare che si tratti di investimenti sostenibili affidabili, trasparenti e certificati, evitando quegli strumenti che presentano una sostenibilità solo di facciata.

Una soluzione che puoi valutare è Valore Sostenibile di Alleanza, per cogliere le opportunità offerte dai mercati finanziari con tutta la solidità di un investimento responsabile. Scegliendo Valore Sostenibile puoi investire in aziende e organizzazioni con un impatto positivo per il pianeta, l’ambiente e la società. Inoltre, puoi aggiungere una copertura assicurativa in caso di infortuni, per proteggere te stesso e i tuoi cari.

I fondi ESG della Linea di investimento Obiettivo Futuro di Valore Sostenibile di Alleanza sono anche certificati da MainStreet Partners, una società indipendente specializzata da oltre 10 anni nel rating di sostenibilità ESG. Si tratta di un’ulteriore garanzia di trasparenza, uno strumento che attesta l’impegno di Alleanza nella promozione della sostenibilità.

Naturalmente, per scegliere l’investimento più adatto alle tue esigenze, anche in termini di rapporto tra rischio e rendimento, dovresti sempre affidarti a un consulente esperto, un professionista in grado di consigliarti le migliori soluzioni in base alle tue necessità e agli obiettivi che desideri raggiungere. In questo modo puoi investire in modo sostenibile ma anche consapevole e informato, per essere sicuro di compiere le scelte giuste per il tuo futuro. Trova la nostra agenzia più vicina a te e affidati ai consulenti di Alleanza.