È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app

Informativa sulle politiche di remunerazione e sostenibilità

Il Gruppo Generali persegue un obiettivo di crescita di lungo periodo, integrando la sostenibilità nel proprio core business e agendo quale Partner di vita degli stakeholder.
Gli impegni per la sostenibilità costituiscono un pilastro delle priorità di business del Gruppo, essendo tra l’altro pienamente integrati nella politica interna sulla remunerazione e nei sistemi di incentivazione, nell’ottica di creare un valore sostenibile di lungo periodo.

 

La componente variabile della remunerazione si fonda su un approccio meritocratico e su un orizzonte pluriennale, includendo una componente annuale monetaria e una componente differita in azioni, basate su una combinazione di obiettivi di business sostenibile con collegamento diretto tra incentivi e risultati di Gruppo, Business Unit, Country, funzione e individuali.

 

Gli obiettivi sono predefiniti, misurabili, collegati al raggiungimento di risultati finanziari (corretti per il rischio), economici e operativi e non finanziari. In linea con quanto previsto nella strategia di Gruppo, gli obiettivi tengono conto dei rischi assunti e vengono valutati non solo rispetto al raggiungimento di target predefiniti e misurabili, ma anche considerando i comportamenti agiti per raggiungerli e alla loro coerenza rispetto ai valori aziendali.

 

Nel sistema di incentivazione di Gruppo vi è un focus su KPI non finanziari e di sostenibilità interni e misurabili:

 

  • per la componente annuale monetaria della remunerazione: il focus è su obiettivi non finanziari, tra cui parametri di sostenibilità che riflettono i fondamenti della Strategia ancorata alla sostenibilità - con priorità su iniziative a livello di Country con focus su % YOY growth of climate insurance solutions - e sostenuta dalle Persone – con priorità su upskilling index e % women in strategic positions
  • per la componente differita in azioni della remunerazione: il focus è su obiettivi di sostenibilità interni e misurabili, collegati alla strategia Generali 2025-2027 Climate & People (CO2 Emissions Reduction Target from Group Activities e People Engagement Rate)

 

La politica di remunerazione del Gruppo Generali prevede l'integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali di investimento, coerentemente con quanto previsto dalla specifica regolamentazione interna.
Il continuo miglioramento del legame tra sostenibilità e remunerazione rappresenta un obiettivo primario del Gruppo Generali.