Generali Italia, Alleanza e Genertel pluripremiate al Cerchio d’Oro di AIFIn con nove riconoscimenti
  • Generali Italia si conferma la “Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno” e vince 5 riconoscimenti
  • Alleanza Assicurazioni premiata per “Alleati per la previdenza” e per “Extra di Alleanza”, prima soluzione nativa digitale
  • Genertel premiata per il “Servizio#LiveChat”
  • Milano. Generali Country Italia fa incetta di riconoscimenti alla tredicesima edizione del “Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria”, il premio dall’Associazione Italiana Financial Innovation, AIFIn, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta il 21 febbraio all’Hotel Gran Visconti Palace di Milano, Generali Italia, Alleanza Assicurazioni e Genertel sono salite a turno sul palco per ricevere i nove riconoscimenti assegnati loro nelle diverse categorie. 

    In particolare, anche nel 2017 Generali Italia si è confermata la “Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno”, aggiudicandosi il premio speciale dell’AIFIn. Ma non solo. Generali Italia ha conquistato il primo premio nella categoria “Comunicazione”, grazie a “#ViviamoPositivo”, il Tour con gli Ape Calessino alla scoperta dei borghi italiani più suggestivi e delle cucine regionali. Con l’obiettivo di promuovere e far conoscere le eccellenze locali del nostro territorio, nel 2016 sono stati realizzati eventi aperti alla città in 50 piazze italiane e una trasmissione tv con Gambero Rosso: protagonisti i 9 equipaggi del tour, composti da 32 influencer di lifestyle, food e viaggi, che hanno girato l’Italia da Nord a Sud, alla scoperta delle bellezze del Paese.

    Un altro “Cerchio d’oro”, nella categoria “Prodotti e servizi assicurativi danni”, è stato vinto per “Generali qui per voi-Gestione eventi naturali”, il nuovo modello di servizio che si attiva in caso di calamità naturali, per essere immediatamente vicino ai clienti nell’individuare soluzioni concrete, a beneficio della ripresa economica di tutto il territorio. Grazie al team Eventi Naturali e ad un network capillare di sentinelle che monitora il territorio, l’intervento viene attivato in 48 ore al verificarsi di un grave evento naturale. La Compagnia ha poi ottenuto tre menzioni speciali: nella categoria “HR” per il progetto “Generali Tam Tam Talks”, ideato dai dipendenti per favorire la circolazione di idee ed affrontare le sfide del futuro; nella categoria “Servizi di assistenza” per il progetto “Generali chiavi in mano”, e nella categoria “Prodotti e servizi assicurativi danni” per “Generali sei a casa-In Touch”.

    Alleanza Assicurazioni si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Marketing” per l’iniziativa “Alleati per la previdenza”, il servizio gratuito di consulenza previdenziale pensato per aiutare i cittadini ad interpretare la “Busta arancione” dell’Inps, sensibilizzandoli sull’importanza del proprio futuro pensionistico. Nel 2016 l’iniziativa ha coinvolto 42 mila famiglie italiane che hanno partecipato a 210 eventi organizzati sul territorio. Alleanza ha anche ricevuto una menzione speciale nella Categoria “Prodotti/servizi assicurativi vita” con “Extra di Alleanza”, il primo prodotto nativo digitale che coniuga protezione, investimento e massima flessibilità. Si tratta di una soluzione di risparmio assicurativo per chi desidera accedere alle potenzialità dei mercati finanziari senza rinunciare alla protezione della classica polizza vita.

    Genertel ha ottenuto una menzione speciale nella categoria “Canali distributivi e customer experience”, grazie al progetto “Servizio #LiveChat”, la prima vera chat assicurativa presente nel mercato italiano, organizzata con persone reali che rispondono in pochi secondi coinvolgendo empaticamente il cliente, e garantendo allo stesso tempo professionalità e rapidità di risposte. In Chat, clienti e non, possono acquistare una nuova polizza, rinnovare l’assicurazione in scadenza, gestire i propri contratti e denunciare un eventuale sinistro. La Live Chat è il frutto dell’osservazione dei cambiamenti delle abitudini e dei comportamenti delle persone. Oggi siamo tutti coinvolti continuamente in numerose conversazioni, singole e di gruppo, utilizzando differenti device e APP (WhatsApp, FB Messenger, Skype ecc). Solo alcune di queste oramai vengono fatte attraverso una vera telefonata, per tutte le altre troviamo più semplice ed immediato scrivere un messaggio. Per questo motivo Genertel offre la possibilità di comunicare con l’Assistenza Clienti anche attraverso la modalità di instant messaging, attivabile dal proprio sito internet, dall’APP e dal profilo Facebook Messenger. Oltre 25.000 clienti ogni mese utilizzano e apprezzano questa innovazione, esprimendo una valutazione di soddisfazione di 4,6 su 5.