È arrivata la nuova App Alleanza!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze!

L’App Alleanza, il modo più semplice e veloce per consultare e gestire le tue polizze! Scopri di più

Scarica l'app Scarica l'app
DELIBERAZIONE COVIP DEL 23 GIUGNO 2026: ISTRUZIONI IN ORDINE AI CRITERI MINIMI CHE DEVONO SODDISFARE I PERCORSI E LE LINEE DI INVESTIMENTO

Si comunica che il 23 giugno 2026, COVIP ha adottato le Istruzioni in ordine ai criteri minimi che devono soddisfare i percorsi e le linee di investimento di cui all’art. 8, comma 9, del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, come modificato dalla legge 30 dicembre 2025, n. 199.

 

Più specificatamente, tali criteri si applicano alla predisposizione dei percorsi o linee di investimento destinati ad accogliere i flussi contributivi derivanti da adesioni automatiche intervenute successivamente al 30 giugno 2026.

 

Entro tale data, le forme pensionistiche complementari danno notizia sull’area pubblica del sito web circa la loro idoneità o meno a raccogliere, dal 1° luglio 2026, le adesioni automatiche, coerentemente con quanto previsto nelle Istruzioni.

 

Tale previsione trova applicazione unicamente alle Forme Pensionistiche Complementari ad adesione collettiva. Pertanto, i Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono esclusi.

 

Per approfondimenti, si rimanda al testo ufficiale della Deliberazione COVIP.