Cerca:

 
A
 
 
B
 
 
C
 
 
D
 
 
E
 
 
F
 
 
G
 
 
H
 
 
I
 
 
L
 
 
M
 
 
N
 
 
O
 
 
P
 
 
Q
 
 
R
 
 
S
 
 
T
 
 
U
 
 
V
 
after-hour

È il mercato dove si scambiano titoli in orari diversi da quelli della Borsa ufficiale (tipicamente gli orari serali).

agente di calcolo

In caso di contratti index-linked il cui investimento sottostante è un'obbligazione strutturata, è la società che determina, in conformità al regolamento dell'obbligazione strutturata, il valore di rimborso dell'obbligazione stessa. In quanto soggetto incaricato per il mercato secondario, determina il valore della quotazione dell'obbligazione per tutta la durata di vita dell'obbligazione stessa in normali condizioni di mercato.

aliquota di retrocessione (o di partecipazione)

La percentuale del rendimento conseguito dalla gestione separata degli investimenti che la società riconosce agli assicurati.

analisi tecnica

Insieme di tecniche di valutazione dei titoli che si basa sullo studio della forma del grafico dei prezzi (minimi, massimi, aperture e chiusure) e dei volumi nel passato.

ania

È il mercato dove si scambiano titoli in orari diversi da quelli della Borsa ufficiale (tipicamente gli orari serali) l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, l'ente privato di categoria che ha tra i propri scopi anche quello di svolgere ogni opportuna azione per diffondere una più ampia e approfondita conoscenza della funzione, dei problemi, delle condizioni dell'industria assicurativa nei modi che possano apparire piu' efficaci nei confronti dei diversi settori della pubblica opinione.

anno assicurativo

Periodo calcolato in anni interi a partire dalla decorrenza.

anticipazione del capitale in caso di malattia grave

Liquidazione in tutto o in parte, in caso di insorgenza di una malattia grave tra quelle definite nelle condizioni contrattuali, del capitale assicurato pagabile in caso di decesso dell'assicurato.

appendice

Documento che forma parte integrante del contratto e che viene emesso unitamente o in seguito a questo per modificarne alcuni aspetti in ogni caso concordati tra la società e il contraente.

asset allocation

Termine usato per indicare la ripartizione di un patrimonio tra più classi di investimento. Ad esempio, l'asset allocation di un fondo ne indica la ripartizione degli attivi in base a determinati criteri quali i settori merceologici, le aree geografiche e così via.

assicurato

Persona fisica sulla cui vita è stato stipulato un contratto di assicurazione e la cui sopravvivenza o premorienza determina l'erogazione delle prestazioni garantite dalla polizza.

Pagina salvata nelle scorciatoie x
Pagina già salvata x
Per salvare elimina una scorciatoia x
Facebook  Linkedin  youtube
Trova la tua agenzia per: