Scopri l'assistenza Alleanza

La tua Agenzia di riferimento è a disposizione per assisterti nella risoluzione di ogni criticità relativa alla gestione delle tue polizze e/o sinistri. Tuttavia, se non fossi soddisfatto e volessi sporgere reclamo, puoi compilare l’apposito form sottostante.

Form reclami online

Se il servizio offerto da Alleanza Assicurazioni S.p.A., il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri non risultassero di Suo gradimento interessi del problema l’Agenzia che gestisce il contratto. 

Nel caso in cui l'inconveniente non dovesse essere risolto e volesse sporgere reclamo, oltre a compilare il form, può inviarlo per iscritto a:

 

Alleanza Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Tutela Clienti
Piazza Tre Torri, 1 - 20145 MILANO
E-mail: 
tutelaclienti@alleanza.it

La funzione aziendale incaricata della gestione dei reclami è l'Ufficio Tutela Clienti.

 

Sarà nostra cura provvedere a fornirLe una risposta, in collaborazione con le Linee ed i Servizi aziendali coinvolti dal caso segnalato.


Qualora non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni (il termine può essere sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie in caso di reclamo riferito al comportamento degli agenti e dei loro dipendenti e collaboratori), potrà rivolgersi all' IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore - Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma, compilando il presente modulo, corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. In questi casi e per i reclami che riguardano l'osservanza della normativa di settore da presentarsi direttamente all'IVASS, nel reclamo deve essere indicato:

  •  nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  •  individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  •  breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  •  copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  •  ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze

sito IVASS: www.ivass.it


Reclami relativi a Forme pensionistiche complementari (PIP e Fondi pensione aperti)

Qualora la Compagnia non abbia fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta oppure la risposta fornita non sia ritenuta soddisfacente, è possibile scrivere alla COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 ROMA. 
Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.covip.it.

Reclami per questioni attinenti alla corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi

Allo stesso modo, per i soli reclami attinenti la corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi, qualora non ti ritenessi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nei termini di legge potrai rivolgerti alla CONSOB - consob@pec.consob.it, Via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma, (www.consob.it), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e del riscontro fornito dalla stessa.
Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.consob.it,

In relazione alle controversie inerenti la quantificazione dei danni e l'attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.

I sistemi convenzionali di risoluzione delle controversie sono:

  •  la perizia contrattuale
  •  l’arbitrato

I sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo sono:

  •  la negoziazione assistita, introdotta con la Legge n. 162/2014 in vigore dal 9.2.2015;
  •  la mediazione che è obbligatoria negli ambiti individuati dalla Legge n. 98/2013 in vigore dal 20.9.2013.

Controversie in materia assicurativa sulla determinazione e stima dei danni nell’ambito delle polizze contro il rischio di danno
In caso di controversia relative alla determinazione e stima dei danni, Le ricordiamo la necessità di ricorrere alla perizia contrattuale prevista dalle condizioni di polizza per la risoluzione di tale tipologia di controversie.
Se si tratta di controversie nell’ambito di polizze contro il rischio di danno nelle quali sia già stata espletata la perizia contrattuale oppure non attinenti alla determinazione e stima dei danni, Le ricordiamo che la legge prevede la mediazione obbligatoria, che costituisce condizione di procedibilità, con facoltà di ricorrere preventivamente alla negoziazione assistita.

Controversie in materia assicurativa su questioni mediche
In caso di controversie relative a questioni mediche relative a polizze infortuni o malattie, Le ricordiamo la necessità di ricorrere all’arbitrato previsto dalle condizioni di polizza per la risoluzione di tale tipologia di controversie.
Se si tratta di controversie nell’ambito di polizze contro gli infortuni o malattie nelle quali sia già stato espletato l’arbitrato oppure non attinenti a questioni mediche, Le ricordiamo che la legge prevede la mediazione obbligatoria, che costituisce condizione di procedibilità, con facoltà di ricorrere preventivamente alla negoziazione assistita.

Altre controversie in materia assicurativa, escluse le controversie in materia di risarcimento dei danni da circolazione dei veicoli e dei natanti
Se si tratta di controversie in materia assicurativa diverse da quelle per le quali in polizza è prevista la perizia contrattuale o l’arbitrato, come le controversie in materia di polizze vita, Le ricordiamo la necessità di ricorrere alla mediazione obbligatoria, in quanto prevista come condizione di procedibilità dalla legge per le controversie in materia assicurativa, facendo altresì presente la possibilità di attivare preliminarmente la negoziazione assistita facoltativa.


Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2014 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2015 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2016 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2017 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2018 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2019 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2020 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2021 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2022 (PDF)
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto annuale 2023 (PDF)